Meteo Italia offre non solo previsioni meteo ma anche prodotti in grado di calcolare direttamente la previsione di produzione degli impianti produttrici di energia elettrica mediante fonti rinnovabili (fotovoltaico, biogas ed eolico).
Gran parte delle aziende del settore energetico utilizzano quotidianamente le nostre previsioni meteorologich ad alta affidabilità e precisione e i dati meteorologici e climatologici poichè contribuiscono ad ottenere risparmi consistenti e costituiscono un efficace strumento di pianificazione e controllo.

– Ottimizzano la produzione, il trasporto e la distribuzione di energia
– Garantiscono ininterrottamente la sicurezza di approvvigionamento
– E’ possibile valutare tempestivamente e correttamente il fabbisogno energetico
– Permettono di avere uno strumento migliorativo della pianificazione delle attività di manutenzione e dispacciamento
– E’ possibile valutare l’andamento dei prezzi dell’energia
– Si può ottimizzare il riscaldamento/raffreddamento degli edifici

Previsioni meteorologiche dettagliate e puntuali in un mercato dell’energia liberalizzato, competitivo e fluttuante possono essere un ottimo plus per minimizzare, attraverso la pianificazione, i costi di produzione, trasporto e stoccaggio.

I nostri modelli meteorologici ad alta risoluzione, integrati con le tecnologie neurali possono aiutarvi a pianificare efficacemente gli andamenti delle reti di distribuzione energetica soggette a forti influenze del parametro temperatura, umidità e vento.

Meteo Italia fornisce anche previsioni e reanalisi che coprono periodi temporali passati o futuri utilizzando modelli meteorologici ad alta o media risoluzione secondo i risultati che si vogliono raggiungere.

DATI RADIAZIONE SOLARE

Il quadro meteorologico definito come “tempo in atto” o “meteo attuale” rappresenta la fotografia delle condizioni atmosferiche in quel determinato momento. Non sempre è possibile disporre di stazioni meteorologiche di rilevamento in tutte le località, sia esse manuali o automatiche. Infatti solo l’ 1% della superfice della terra è coperta da misure meteorologiche.

Per il monitoraggio dello stato dell’atmosfera Meteo Italia® impiega un approccio misto fatto di misure provenienti da stazioni meteorologiche al suolo validate, interfacciate con parametri meteorologici (temperatura e radiazione solare, fenomeno) estratti da feed satellitari ottenuti tramite un particolare algoritmo proprietario. Per consolidare ulteriormente il dato attuale abbiamo integrato una sofisticata tecnologia denominata “reanalisi meteorologica” in grado di originare una finestra temporale ad elevata risoluzione sull’andamento dei principali parametri meteorologici.

Pannelli solariDATI METEO ARCHIVIO RADIAZIONE SOLARE PUNTUALE E AERALE

Il dato meteorologico di archivio per la radiazione solare incidente in un punto o su un’area viene fornito con i il miglior dataset disponibile correlato alla miglior emissione modellistica a maggior garanzia della qualità del dato. Questo approccio è utile per ottenere uno strato di base dati sulla quale vengono integrati tramite algoritmo proprietario altre sorgenti di dati se disponibili, quali dati da satellite e dati rilevati da stazioni meteorologiche di reti sia pubbliche che private che rispondano a precisi canoni di accuratezza.

Il servizio consente, per punti griglia (latitudine longitudine) oppure per intere aree più o meno vaste in base ad un periodo ( un giorno, un mese, un anno, 5 anni 10 anni) di ottenere la radiazione solare globale su piano orizzontale (in W/m2). Moduli integrativi permettono di erogare altresì la trasformazione della radiazione solare su piani inclinati forniti dal committente, radiazione solare diretta normale, diretta orizzontale e radiazione solare diffusa su piano orizzontale

Il dato può essere fornito con time-step orario , giornaliero , mensile con una serie storica disponibile dal giorno D-3 fino a 10 anni a ritroso per tutta Italia ed Europa ad una risoluzione variabile tra i 2 e 5 km

Vantaggi
Tale strutturazione di archivi della variabile radiazione solare permette di avere a disposizione ampi dataset di dati in poco tempo, senza necessariamente disporre di misure meteorologiche in loco. Questi processi lavorativi hanno aperto una nuova innovativa finestra su una delle frontiere della meteorologia applicata. L’esperienza e la capillarità di progetti gestiti dal nostro team meteorologico uniti ad ingenti investimenti in potenza, capacità di calcolo di storage dati hanno permesso di sviluppare una delle tecnologie di retrospettiva dati meteorologici e calibrazione dati satellitari tra le più scalari e performanti.

Impieghi
La continua richiesta dei mercati in termini di validazione di archivi puntuali ad alte performance di correlazione ci ha portato a generare un servizio di dati consuntivi per i più importanti parametri meteorologici ad alta risoluzione. Particolare attenzione è stata dedicata alla struttura del dato di radiazione solare che viene impiegata in molti ambiti. Ecco alcuni esempi:

– studi di fattibilità e business plan in ambito fotovoltaico
– impiego del dato per supporto alla stesura di due diligence tecniche in ambito fotovoltaico
– impiego del dato come misura di riferimento per il monitoraggio delle prestazioni su impianti fotovoltaici
– coordinamento e valutazione operazioni O&M in ambito fotovoltaico
– valutazione del rischio pregresso su eventi meteorologici locali storici
– studio e analisi meteo climatica per impatto su nuove colture in ambito agro
– monitoraggio e analisi impatto radiazione solare sul ciclo di crescita frutti, uva, ortaggi

Un insieme calibrato di dati meteorologici per ottenere dati più consistenti , con una ottima correlazione e accuratezza ovunque.
Questo produce un dato meteorologico di archivio ( vento, temperatura, radiazione solare, precipitazione, fenomeno):

· Disponibile
· Accurato
· Economico
· Scalabile

Questa tipologia di dato può essere disponibile già il giorno stesso con i dati dei giorni precedenti oppure in versione Advance in forma più consolidata con la validazione del dato di reanalisi validato disponibile per i mesi precedenti.

Contattaci per qualsiasi necessità, siamo a tua disposizione:

Meteo Italia S.r.l.
Tel. (02) 83 53 04 68
Per info commerciali o se sei nostro cliente:
(335) 81.90.832